venerdì 1 giugno 2012

La dieta

LA DIETA
Siamo assillati ogni giorno da proposte di diete miracolose che dovrebbero portarci a pesare il "giusto" e a vivere piu' "sani"; in fondo risulta difficile scegliere in mezzo a tante proposte molto spesso diverse tra loro in maniera diametralmente opposta.
Se analizziamo bene queste proposte esse nascono come limitate ad un gruppo di persone, in fondo selezionato, per poi passare, visti i buoni risultati ottenuti, ad una proposta di massa che spesso si rivela deludente se non nociva per molti.

Forse la dieta e' una questione personale e non di massa ?

Secondo me esistono delle prescrizioni generali del buon mangiare piuttosto che particolari prescrizioni dietetiche che non possono essere applicate alla massa degli individui essendo soluzioni da trovarsi caso per caso, individuo per individuo.

Ecco quindi dei consigli generici che possiamo sempre considerare validi, ma veramente basati su fattori di reale necessita' del nostro essere nel suo insieme.

- mangiare per quanto possibile cibi freschi e non conservati (ritengono intatta la loro informazione bio-energetica)
- mangiare prodotti coltivati localmente (portano un messaggio bio-energetico Utile all'organismo legato all'ambiente circostante)
- variare la propria dieta il piu' possibile limitando i quantitativi di cibo ingerito
- cercare di evitare la carne rossa (e'un modello evolutivo al quale tendere)
- bere acqua filtrata, depurata, ma non conservata a lungo in bottiglia (mantiene intatta la proprieta' mnemonica e bio dinamica dell'acqua stessa)
- cucinare in maniera consapevole, con disposizione d'animo positiva.
- bene-dire il cibo prima di mangiarlo
- mangiare lentamente e consapevolmente (pensare di assimilare tutto quanto il cibo ha da offrire a livello energetico e informativo)

Dopo tutto questo se ancora vogliamo sapere se mangiare una cosa al posto di un'altra, proviamo a sentire dentro di noi quale messaggio o sensazione ci dona ogni cibo e scegliamo per noi stessi la nostra dieta piu' consona.

In fondo meglio di noi non puo' saperlo nessuno...

E poi, infine, disciplina........

Nessun commento:

Posta un commento