giovedì 11 novembre 2010

L' AMORE QUESTO SENTIMENTO INCOMPRENSIBILE

L'amore, quello con la A maiuscola, e' un dono, non lo si puo' cercare, attendere, tesaurizzare.
E' un dono libero di se' stessi, del proprio essere completo nudo ed indifeso.... e' il porgere il coltello all'altro denudandosi il petto senza il minimo riservo senza la minima paura..... solo cosi' possiamo ricevere amore, solo se non abbiamo difese, solo se tutte le nostre barriere sono cadute.

Le nostre barriere cadono solo se sappiamo a nostra volta amare, quindi se cercate l'amore, se vi chiedete come mai non lo trovate.... chiedetevi se sapete amare.

L'amore NON puo' essere possesso, non vi e' nulla che uccida di piu' l'amore della parola MIO... mia moglie, mio figlio, la mia vita....
Non riesco neanche ad amare me stesso perche' mi possiedo o mi sento posseduto, perche' mi difendo e mi nascondo, perche' sono incapace di incedere nel mondo nudo ed indifeso.

L'amore e' dono quindi non attende nulla in cambio, non si attende amore in cambio, non si attende fiducia, stima, apprezzamento, perlomeno un po' di attenzione; nulla.

Non possiamo dire alla persona che "amiamo" io ti amo... ma tu ?
Ma tu mi dai questo o quello, ma tu starai con me, ma tu non guarderai nessun altro/a...
Mi giurerai fede eterna, sostegno in salute ed in malattia, se saro' buona con te anche nella buona e nella cattiva sorte e se saro' ancora piu' buona magari fino a che morte non ci separi (e speriamo che ci separi presto perche' inizio ad essere un po' stufo/a.....)
No non e' necessario attendere tanto, perche' questo e' un contratto e come tale si puo' in qualsiasi momento rompere e amici come prima (o quasi).

Se aspettiamo l'amore, quello vero, quello che ci soddisfa cerchiamo di essere come prima cosa noi stessi un dono.... si' siamo un dono quando ci innamoriamo.... ahhhh bello l'innamoramento....
L'erba sembra piu' verde i colori piu' vividi, e le mozioni piu' intense.... poi iniziamo con le difese causate dalle paure... dall'incapacita del dono fino in fondo.....
Ma chi sei tu, cosa mi garantisci per il futuro ? Se vuoi proprio me allora dimostrami che io sono unica, migliore degli altri..... (ma come e' possibile amare qualcuno e non amare tutta l'umanita', si' anche la tua migliore amica/o... beh fa' parte dell'umanita' anche lei no ?, ma era proprio amore o desiderio boh !?)
NO no io sono la sola o il solo per la tua vita e ti proietto sopra tutti i miei desideri insoddisfatti... sarai ordinato, padre dei miei figli, difenderai la casa ed il focolare, mi porterai in ferie e guadagnerai abbastanza perche' io possa sentirmi quello scalino al di sopra delle mie amiche..... No no scusate abbiamo avuto il femminismo quindi GUADAGNEREMO abbastanza per essere al di sopra dei ns. amici e poi al figlio l'amore lo dara' la nonna o la tata o l'asilo tanto e' uguale.

Beh mi sono perso, veramente, il filo del discorso e' tropo ingarbugliato, la vita che viviamo e' troppo ingarbugliata.
Bisognerebbe fare ordine, forse mettere un po' a posto le proprie priorita' cosi' che non siano piu' potere, possesso, difesa.
Ma il succo rimane uno se non sappiamo donare non riceveremo e se doniamo un contratto potremo forse trovare chi lo firma dopo aver naturalmente fatto una serrata trattativa a proprio vantaggio e aver aggiunto le clausolette in piccolo e con l'inchiostro simpatico.... Poi vinca il piu' forte.... e se non siamo noi non ci possiamo neanche lamentare, tanto quello che volevamo era appunto vincere su qualcun altro e si dice di non fare agli altri quello che non si vorrebbe fosse fatto a noi.. no ?

Tutto cio' che e' dato non ha prezzo, non puo' essere acquistato, deve essere rubato e questo debito karmico dovra' poi essere ripagato distribuendo i frutti del proprio albero.

Non vi puo' essere prezzo perche' cio' che ha un prezzo e' morto, quando si da' un prezzo a qualsiasi cosa la si uccide.
In questo mondo diamo un prezzo all'Amore e in quello stesso istante lo uccidiamo.

1 commento:

  1. Amore... Sono qui a parlarne, a cercare di spiegarlo e nemmeno ne conosco il significato...
    A volte e' piu' facile cercare di sfuggirvi piuttosto che comprenderlo, scappare lasciando l'altra persona con la scusa di enormi problemi ormai insormontabili diventati tali solo per la paura di affrontarli... Insieme...
    E' sicuramente piu' facile, alla prima difficoltà abbandonare l'altro alla ricerca di lidi migliori ai quali approdare...
    Forse sarebbe il caso che imparassimo ad affrontare le avversità e le paure per quello che sono, con il loro nome, senza nasconderci dietro ad un dito. Sfuggiamo all'amore perché troppo forte, troppo intenso e difficile da gestire e preferiamo ibernarlo dentro di noi con la scusa di non voler piu' soffrire. Così ci arrestiamo, cristallizziamo il nostro amore con la scusa di proteggerlo e restiamo a guardare mentre si frantuma in mille pezzi sotto i nostri occhi alla prima avversità. Gia' perché e' più facile piangere e autocommiserarsi piuttosto che donarsi completamente, senza riserve, all'amore.
    Siamo schiavi di una società nella quale per ottenere un po' di attenzione da chi ci circonda e' meglio essere infelici e sfortunati, dove non si sa più gioire delle fortune degli altri mentre si conosce bene l'invidia, dove manifestare le proprie insicurezze e' sintomo di debolezza, dove la competitività e' continuamente alimentata e l'insoddisfazione spadroneggia...
    In tutta questa confusione c'e un solo piccolo spiraglio, un raggio di luce: l'amore del nostro amato ed il nostro sentimento per lui.

    Tutto questo, amore mio, per cercare di spiegarti come io mi senta e di come io abbia bisogno, una volta ancora, di trovare la tua mano tesa verso di me per provare a vivere, insieme, questa nostra meravigliosa e controversa storia d'amore.

    RispondiElimina