domenica 7 novembre 2010

SULL' ARTE

Dialogo e confronto in quel di Artimino il 06/11/2010 con presnti il pittore Braida con la moglie ed un gruppo di amici a Cena.
Dopo vario filosofeggiare, viene posta la domanda, in fondo pensata come provocazione, cosa e' l'arte?
Dopo varie definizioni viene posto l'accento sull'emozione ponendo che l'arte sia ciò che provoca emozione in chi la percepisce.
Non negando assolutamente questa affermazione ritengo pero' che questo modo di analizzare il problema sia quanto meno limitante in quanto si definisce la cosa stessa con l'effetto che provoca quasi se la guardassimo con l'utilizzo di uno specchio per l'impossibilità oggettiva di dare una soddisfacente definizione o a cogliere delle qualità intrinseche.
Provo qui a proporre come comune denominatore, pur nell'infinita modalità di espressione dell'arte, l'armonia.
Cioè che l'arte nelle sue espressioni sia sempre armonica nel senso che risuoni sia in risonanza con le corde emotive dell'uomo indipendentemente dalla sua classe, istruzione o esperienza, essendo quindi universale. (con questo non volendo assolutamente dire che le emozioni siano identiche per la stessa opera tra persone diverse che la contemplino)
Quando si analizzano i fenomenimdi risonanza, come negli accordi musicali, si vede che un accordo genera altre frequenze che sono esse stesse delle note, quindi l'armonia e' creativa essendo comunque il motivo di coerenza dell'universo stesso.

La più bella conclusione di questa analisi e' :
Ci vuole creatività per realizzare un'opera d'arte e la stessa una volta creata diviene creativa, creatrice di emozioni risonanti con essa, partecipando attivamente alla creazione dell'universo.
L'artista uomo e' quindi creatura e creatore di oggetti creativi....

Bello no ??

Nessun commento:

Posta un commento